III CONCORSO CORALE “CITTA’ DI RICCIONE”

r

Memorabile per noi dell’Associazione “LE ALLEGRE NOTE” la terza edizione del Concorso Corale “CITTA’ DI RICCIONE” ! Una due giorni ricca di musica, emozioni, incontri e un buon livello corale. La partenza del concorso è stato il concerto inaugurale di sabato 28; sul palco il coro “Le Allegre Note” di Riccione ad aprire e dare il benvenuto al coro “Summertime Kids & Project” di Padova che è stato invitato ad aprire la manifestazione in quanto vincitore dell’edizione 2015. A fine concerto i due direttori ( Fabio Pecci per il coro riccionese e Elena Piccolo per la formazione veneta) hanno diretto brani a cori uniti che hanno entusiasmato il numeroso pubblico presente, composto da coristi in concorso e pubblico amante della musica corale.

Il giorno dopo i cori ( provenienti da Emilia Romagna, Toscana, Lombardia, Sardegna e Umbria) si sono esibiti davanti al pubblico ed alla Giuria convocata per questa edizione. Giuria di alto livello che comprendeva il presidente A.E.R.CO Andrea Angelini, il veneto Manolo Da Rold, Benedetta Nofri da Arezzo, Laura Bartoli da Firenze, Ilario Muro da Rimini. Al termine delle esibizioni in concorso i cori si sono III CONCORSO CORALE “CITTA’ DI RICCIONE” esibiti in un apposito spazio “flash mob” allestito in entro a Riccione nell’isola pedonale di via Ceccarini. Terminati i flash mob che hanno coinvolto festosamente il pubblico che affollava il viale, i cori si sono diretti in sfilata alla chiesa Mater Admirabilis ( sede del concorso) per il concerto finale e la proclamazione.

Il concerto finale è stato aperto dalla formazione giovanile dell’Associazione organizzatrice, il coro NOTE IN CRESCENDO, che ha rappresentato la coralità giovanile per l’Emilia Romagna ad EXPO 2015. Dopo i brani di saluto di ogni coro la giuria ha comunicato i verdetti che hanno visto l’assegnazione dei seguenti premi.
—————————————————————
Primo Premio livello 2 con punti 98/100
CORO AURORA – Bastia Umbra (CH) Premio
A.E.R.CO E BORSA DI STUDIO
—————————————————————
raSecondo Premio livello 2 con punti 85,80/100
CORO SAN BERNARDINO – Chiari (BS)
—————————————————————
Secondo Premio livello 1 con punti 83,80/100
CORO INCANTUS – Grosseto
—————————————————————
Secondo Premio livello 1 con punti 81,40
CORO GOCCIA DOPO GOCCIA – Bergamo
—————————————————————
Terzo Premio livello 2 con punti 77/100
CORO SCUOLA NICOLINI – Piacenza
————————————————————–

Terzo Premio livello 2 con punti 75,60
CORO DON BOSCO –
Arborea (OR)
Premi speciali

Miglior Direttore
STEFANIA PICCARDI – Coro Aurora

Miglior Repertorio
CORO GOCCIA DOPO GOCCIA

Premio “Jenny Berardi” Presenza Scenica
CORO AURORA

Premio AERCO Miglior Coro Emilia Romagna
CORO SCUOLA NICOLINI – Piacenza
PREMIO A.E.R.CO E BORSA DI STUDIO

Premio “Nadia Calanca” per coro scuola primaria
SCUOLA CARDUCCI – Cesena

È già in fase organizzativa la IV edizione che si svolgerà sempre a Riccione
in un fine settimana della seconda metà di Maggio 2017.

mm

Fabio Pecci

Nato a Rimini, intraprende gli studi musicali come chitarrista per passare dopo alcuni anni al violoncello; studia con il Prof. T. Ricci ed in seguito presso l'Istituto Musicale Pareggiato "G. Verdi" di Ravenna sotto la guida dei Proff. U. Ballanti, T. Berardi, L. Bertoni per la musica da camera, diplomandosi brillantemente. Ha seguito da allievo effettivo Corsi Internazionali di Perfezionamento con B. Davezàç G. Carmignola, Piernarciso Masi, Christa Butzberger, oltre a Corsi di Formazione Orchestrale con Sergio Patria e Franca Bruni. Ha fondato e dirige il Coro di voci bianche "Le Allegre Note" e il coro giovanile "Note in crescendo".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *