È con estremo orgoglio che chiudiamo la 6a edizione del Concorso di Riccione, consci di aver vissuto giornate di grandissimo pathos e qualità. Il Concorso di Riccione, organizzato dalle “Allegre Note” in partnership con AERCO, ha ottenuto nel 2019 anche il patrocinio FENIARCO   e si è imposto definitivamente nel panorama nazionale come uno dei più interessanti eventi per le voci bianche italiane.

Sono stati 13 i cori in concorso che hanno animato la competizione; a questi si sono aggiunti i tre cori che hanno dato vita al concerto inaugurale, portando così e quota 465 il numero dei coristi che si sono avvicendati nelle varie occasioni  appuntamento. Andiamo per gradi ripercorrendo queste due giornate riccionesi traboccanti di musica e ragazzi.

Novità di questa edizione è stato l’atelier per direttori e coristi che ha tenuto il M° Manolo Da Rold  nella giornata di sabato 25 maggio. 93 coristi e 4 direttori hanno riempito l’auditorium di voci e sorrisi, affrontando tematiche legate alla tecnica vocale e studiando brani di repertorio.

Sabato sera presso la chiesa Mater Admirabilis si è svolto il concerto inaugurale tenuto dal Coro “Le Allegre Note” e dal coro “Audite Nova” di Staranzano (GO), vincitore dell’edizione 2018. Ospiti anche i ragazzi del Giovanile “Audite Juvenes”, sempre diretti da Gianna Visintin.

Domenica 26 maggio i 13 cori si sono avvicendati sul palco dell’Auditorium Levi-Montalcini suddivisi in categorie A e B per gli scolastici e C per gli associativi.
In 6 anni il concorso ha ospitato 85 cori ma mai si era registrata una concentrazione di tanti cori di estremo valore tutti insieme.

Originalissimi i programmi presentati, con molte proposte anche di autori italiani contemporanei tra i quali spiccano: Bettinelli, Da Rold, Basevi, Alberti, Bernandinelli e tanti altri. Abbiamo ascoltato anche autori classici, romantici e qualche esecuzione di musica antica.

I cori che più si sono distinti sono stati i due vincitori ex aequo : “Artemia” di Torviscosa diretto da Denis Monte e “Fran Venturini” di Domio diretto da Susanna Zeriali. Questi due cori hanno anche guadagnato rispettivamente il premio per la migliore esecuzione di un brano a cappella ( il caso di una parentesi di B. Bettinelli) e il premio per il miglior direttore al M° Zeriali.

Ancora in bella evidenza il coro “i Minipolifonici” di Trento diretti da Annalia Nardelli sempre in fascia primo premio e un coro della nostra Regione, il “Cavricanto” di Cavriago, che, diretto da Ilaria Cavalca ha anche vinto i premi per il miglior coro dell’Emilia Romagna partecipante ( erano 4) e il premio “Jenny Berardi” per la miglior presenza scenica.

Nelle categorie dei cori scolastici piazzamenti più alti ( primi premi non assegnati) per i due cori di San Ginesio (MC) diretti da Fabrizio Marchetti: “Minincanto” scuola primaria e “Minincanto” scuola Secondaria dell’I.C. “V. Tortoreto.

La giuria era composta da 5 elementi di grande prestigio coordinati in direzione artistica da Fabio Pecci

Andrea Angelini – Presidente AERCO

Gianluigi Giacomoni –  Presidente C.A. AERCO

Fabio De Angelis – Delegato FENIARCO

Manolo Da Rold – Ass.ne “Le Allegre Note”

Gianna Visintin – coro vincitore edizione 2018

A seguire l’elenco completo dei partecipanti in rappresentanza di 8 regioni e 11 province

Categorie A e B Cori Scolastici

  1. “Minicoro Incanto”   San Ginesio ( MC)   cat. A 
Direttore Fabrizio Marchetti – Pianoforte Marco Rozzi
  2. Coro “Gigalobaibamba” Castel Focognano ( AR)  cat .B Direttore Luca Nocentini – Pianoforte Sole Feltrinelli
  3. “Minicoro Incanto”   San Ginesio ( MC)  cat. B Direttore Fabrizio Marchetti – Pianoforte Marco Rozzi
  4. Coro “Valsamoggia”    Valsamoggia ( BO) cat.B Direttore Angela Balboni – Pianoforte Enrico Bernardi
  5. Coro Voci Bianche Rimini  cat.B Direttore Maria Elvira Massani – Pianoforte Simonetta Pesaresi

Categoria C – cori Associativi

  1. Coro “Artemia” Torviscosa (UD) Direttore Denis Monte Pianoforte Giacomo Bonutti
  1. Coro “Cavrincanto” Cavriago (RE) Direttore Ilaria Cavalca – Pianoforte Nicole Costoli
  1. Coro “Euforia” Rimini Direttore Maria Elvira Massani – Pianforte Simonetta Pesaresi
  1. Coro “Fran Venturini”  Domio (TS) Direttore Susanna Zeriali – Pianoforte Salateo Martina – Violino Florjan Suppani
  1. Coro “Gli Harmonici”    Bergamo Direttore Fabio Alberti – Pianoforte Dario Natali
  1. Coro “I Minipolifonici” Trento 
Direttore Annalia Nardelli – Pianoforte  Luca Pernice
  2. Piccolo Coro del Teatro “A. Rendano” Cosenza  Direttore Maria Carmela Ranieri – Pianoforte Roberto Boschelli
  1. Coro “Child in time” Roma  Direttore Antonio Marcelli