L’associazione Komos, in collaborazione con AERCO e AltrEdizioni Casa Editrice e il patrocinio di Cromatica (Associazione nazionale cori arcobaleno ETS), bandisce il VI Concorso Internazionale di Composizione Corale ‘Komos’, con l’intento di promuovere e diffondere la creatività musicale contemporanea e la cultura LGBTQI. Il concorso è patrocinato dal Comune di Bologna, Assessorato alle Pari Opportunità e differenze di genere, diritti LGBT, contrasto alle discriminazioni, e inserito nel ‘Patto generale di collaborazione per la promozione e la tutela dei diritti delle persone e della comunità LGBTQI nella città di Bologna’.


Il concorso è aperto a persone di qualsiasi età, sesso, identità di genere, orientamente sessuale. Il concorso è dedicato a un brano originale inedito per coro maschile TTBB a cappella della durata massima di 5 minuti, con testo che faccia riferimento a tematiche LGBTQI in lingua originale, non in traduzione (per le lingue diverse dall’italiano e dall’inglese è richiesta una traduzione italiana). La giuria del concorso è composta da Lorenzo Orlandi (direttore musicale di ‘Komos’), Paolo Orlandi (compositore, vincitore della quinta edizione del Concorso di Composizione 2 ‘Komos’), Silvia Biasini (membro della Commissione Artistica di AERCO), Sergio Briziarelli (Commissario Artistico CROMATICA, associazione cori arcobaleno italiani) e Giuseppe Seminario (Presidente del circolo Arcigay ‘Il Cassero LGBTI Center’, Bologna). Per l’invio delle composizioni la data ultima è il 17 gennaio 2020 (ore 20) e l’annuncio del vincitore o della vincitrice verrà dato al più tardi il 17 febbraio 2020.
Tutte le informazioni per le modalità di partecipazione: komos.altervista.org – kcc@progettokomos.it facebook.com/KomosCompetition