È iniziato con un concerto a cori uniti, con oltre 160 coristi e una platea di oltre 800  persone riunite alla Sala Concordia del Palazzo dei Congressi di Riccione, il 2020 del coro “Le Allegre Note” di Riccione.

Anno importante perché segna il ventennale di un coro di voci bianche che nato in sordina in una scuola elementare ( all’epoca si chiamava così), ha messo in fila diversi risultati  prestigiosi.

Brevemente si possono ricordare in questi 20 anni ( grazie anche alla costituzione del coro giovanile Note In Crescendo) oltre 400 eventi, tanti chilometri da fare il giro della terra senza andar proprio diritti, oltre 4000 presenze ( somma dei coristi in attività nei vari anni), conteggio dei concerti perso oltre i 400,  ben  14 premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali ( 9 primi, 3 secondi, 2 terzi), migliaia di euro ( e milioni di lire) raccolti in beneficenza con i nostri concerti.

Ma se il ventennale poteva apparirci come un punto di arrivo diversi mesi fa, oggi è più che mai un punto di partenza !

Guardiamo con orgoglio ai nostri coristi che nell’ultimo anno accademico ammontano a 166 e ci prendiamo cura di ognuno di loro.

Ci siamo strutturati con uno staff di genitori fantastici che seguono tutte le iniziative, i concerti, le trasferte in tutta Europa ormai, e che sono il motore organizzativo del CONCORSO CORALE CITTA’ DI RICCIONE, inaugurato nel 2014.

Il coro attualmente conta diversi livelli: il minicoro riservato ai bimbi di 6 e 7 anni, il coro scolastico dove cantano i più piccoli in fascia 8-11 anni e i ragazzi più grandi nel loro primo anno, il coro a voci bianche, il coro giovanile e il gruppo da camera.

Ci ritroviamo con immenso piacere e responsabilità a curare la crescita musicale ed umana di un numero impressionante di giovani coristi.

Per festeggiare tutto questo abbiamo programmato un anno fantastico che ci aspetta con concerti a partire dalla nostra  regione come ad esempio vari appuntamenti a Rimini con l’orchestra Rimini Classica, la Casa della Musica a Parma, la sala Farnese di Palazzo d’Accursio a Bologna.

Ma essendo un coro “globe trotter” non mancheranno i viaggi più lunghi, in Toscana, in Sardegna fino ad Imperia e con il primo impegno all’estero per il coro a voci bianche, che varcherà i confini con la Francia per cantare a Lablachere.

Il repertorio dei cori si sta ampliando notevolmente; se il giovanile si sta spostando sempre più verso un assetto “a cappella” rivolto verso autori contemporanei, le voci bianche continuano a scoprire musiche dal medioevo ai contemporanei, con un approccio sempre mirato alla consapevolezza di ciò che si sta cantando, da un punto di vista musicale, stilistico e storico.

Le collaborazioni con AERCO sono ormai un punto fermo della nostra attività.

Basta citare la partnership per il Concorso Corale Città di Riccione che si sta imponendo come una delle manifestazioni più importanti del settore in Italia, la collaborazione con il Concorso “R. Gandolfi” di Parma come coro Laboratorio.

Un altro progetto a cui teniamo molto è la collaborazione con orchestre del territorio su cui spiccano l’Orchestra “Rimini Classica” e la MYO- “Mondaino Young Orchestra”.
Con la prima siamo ormai un punto fermo del cartellone di “Contaminando”, in  tutta la provincia di Rimini,  con una media di quattro eventi all’anno.
Con MYO  portiamo in palco un gruppo di 160 ragazzi di tutta la provincia di cui oltre 100 coristi insieme ad un’orchestra di piccoli bravissimi strumentisti, pluriremiati in tutta Italia.

Vogliamo celebrare per tutto il 2020 il nostro ventennale, un’avventura iniziata il 5 febbraio 2000; perché per un coro di voci bianche il ventennale è un momento molto particolare in quanto la maggior parte dei nostri coristi è under 20, quindi non era nemmeno nata al momento della fondazione.

Ci riempie di felicità invece avere nel coro giovanile “Note In Crescendo” due ragazze presenti già alla prima prova che con il coro compiono 20 anni, insieme ad parecchie colleghe che possono vantare militanze corali tra i 15 e i 19 anni.

Non mancate di seguirci sul sito www.coroallegrenote.it  per restare aggiornati su tutti i notri appuntamenti del ventennale.