Continuano nei primi mesi del 2020 gli incontri svolti dal Direttivo della delegazione Modenese di AERCO durante le prove settimanali di ogni singolo coro iscritto all’ associazione. La “rete” di cori, i legami ed i rapporti tra i cori ed il Direttivo vengono solitamente rafforzati  in occasioni plenarie quali riunioni annuali provinciali/regionali o manifestazioni  a partecipazione estesa come l’importante evento modenese “CoriAmo”.

Il concetto fondante invece dell’ attività che abbiamo chiamato “Il direttivo incontra i cori” consiste nell’ entrare alle prove dei nostri cori; invadere lo spazio personale della vita del coro non con l’intento di giudicare o imporre un metodo di lavoro ma soltanto con lo scopo di creare un legame forte di fiducia e collaborazione.

Il coro ha proprie abitudini durante le prove settimanali,  ha un metodo di lavoro solitamente impostato dal Direttore del coro ed è interessante capire come le diverse realtà corali riflettano quanto viene fatto alle prove durante i concerti delle varie rassegna alle quali si partecipa.

L’ incontro è un’ importante occasione per presentare ad ogni singolo corista – non soltanto a Direttori o cariche istituzionali del coro – tutte le attività che vengono svolte da parte di AERCO. E’ un modo per presentarci di persona alle persone e far capire che l’associazione non è soltanto un ufficio ma è un insieme di persone con la passione in comune per il canto corale che cercano nel loro piccolo di accrescere la cultura corale sul territorio. Non mancano le discussioni aperte tra il Direttivo ed i coristi, si parla di nuove idee da proporre e si affrontano difficoltà pratiche che interessano i cori.

Non mancano momenti di convivialità tra il Direttivo ed i coristi, anche questo fa parte dell’ obiettivo di creare una rete di legami tra coristi, cori e l’associazione di riferimento.