In copertina: Team AERCO Academy e studenti

L’AERCO, dalla sua costituzione, rivolge una particolare attenzione nella promozione e realizzazione, in varie forme, di corsi tesi a favorire e qualificare la presenza dei cori della Regione: nell’ultimo decennio poi ha voluto dare il suo contributo anche in alcuni corsi tesi alla formazione dei docenti della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado per la costituzione o il consolidamento dei cori nelle scuole del I Ciclo di istruzione.

Masterclass con Vytautas Miškinis

Recentemente la Commissione istituita presso l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, con dispositivo USR-ER, n. 579 del 11/01/2023, ha approvato il ciclo di percorsi di formazione di cui all’art. 5 della Direttiva Ministeriale, 21 marzo 2016, n. 170.  Si tratta di un percorso, quest’ultimo, che, a partire dalle prime collaborazioni con Scuole e Enti, si va progressivamente strutturando, anche attraverso Accordi di Rete, con i quali AERCO va precisando e definendo la specificità del suo contributo nella predisposizione di corsi e progetti: essa tra l’altro è favorita dalla istituzione al suo interno dell’AERCO ACADEMY, la quale, utilizzando l’esperienza passata e quella avviata come Accademia Corale, può mettere a disposizione competenze e sensibilità maturate sul piano professionale e sociale.

Lezione con Manolo Da Rold

AERCO ACADEMY grazie al valore riconosciuto al proprio cartellone di proposte formative, si rivolgerà al target del personale della scuola e dei servizi extrascolastici per attività di aggiornamento e di sperimentazione dei nuovi linguaggi educativi spendibili in ambito artistico e musicale. Del resto le Indicazioni Nazionali del Ministero relativi agli Ordini e Gradi di scuola a cui si è fatto cenno hanno aperto prospettive nuove, socio-educative, disciplinari e didattiche, in ordine a finalità da realizzare e metodologie da sperimentare nella cura del canto corale.

Lezione con Daniele Sconosciuto

A queste occorre aggiungere risultati e suggerimenti offerti dalla ricerca delle “Scienze umane e sociali” intorno alle nuove sfide della deprivazione emotiva e relazionale, alle difficoltà nella maturazione del riconoscimento dell’altro e nella conoscenza del mondo reale in cui si è situati. In una prima fase, dal marzo del 2016 all’aprile del 2019, AERCO ha promosso e gestito tre Corsi Base che hanno avuto come destinatari in modo particolare i docenti della Scuola primaria e/o della Scuola secondaria di primo grado, aperti progressivamente anche a direttori di coro, compositori e musicisti interessati: la finalità era quella di offrire nozioni fondamentali ed elementi basilari per costituire un coro scolastico oppure migliorare le attività dei cori già presenti. Si sono tenuti ognuno in tre luoghi diversi (Bologna, Parma e Rimini) per favorire in particolare la partecipazione dei docenti interessati: il primo si è svolto nel marzo-maggio del 2016, il secondo nell’ottobre 2017-gennaio 2018, il terzo nel marzo-aprile del 2019.

Lezione con Petra Grassi

Pur conservando un’impostazione di fondo comune con riferimento alla gestione (AERCO) e ai contenuti (vocalità, tecnica direttoriale, coralità pratica, repertorio e improvvisazione) i corsi hanno conosciuto significative varianti legate alla verifica dei risultati, a partire dal coinvolgimento dei partecipanti: è in tal modo maturata la possibilità della collaborazione con “Il Saggiatore Musicale”, Ente qualificato per la Formazione e l’Aggiornamento del personale della scuola; sul piano di un più ampio coinvolgimento socio-educativo e didattico è stato possibile sperimentare con i cori stessi la portata delle lezioni teoriche; i corsi si sono arricchiti di Masterclass finali su indicazione degli stessi partecipanti. Negli ultimi mesi del 2021 è stata avviata una seconda fase nella quale la presenza e il contributo di AERCO si presenta più strutturato: il punto di partenza è stato l’Accordo di Rete sottoscritto il 29 ottobre del 2021 con il Comune di Granarolo dell’Emilia, l’Istituto comprensivo Granarolo dell’Emilia e la Cooperativa dello Spettacolo TAG-Granarolo con il quale i soggetti approvavano il Progetto “Voci nel Mondo”, si impegnavano ad attuarlo e definivano le rispettive responsabilità. Il progetto è stato realizzato nel corso dell’intero anno solare 2022, ha riguardato il territorio della Provincia di Bologna e ha rivolto l’attenzione ad alunni dai 5 agli 11 anni. Per la realizzazione delle finalità del progetto AERCO ha messo a disposizione l’esperienza maturata nel corso degli anni, in particolare collaborando nelle attività tese a favorire il processo di alfabetizzazione corale.

Lezione con Catharina Scharp

Il canto corale infatti costituisce un linguaggio privilegiato per veicolare la cultura del dialogo e della fratellanza tra i popoli, per riconoscere il valore del pluralismo delle tradizioni dei territori e nei territori, per leggere il fenomeno dell’emigrazione; e coinvolgendo i soggetti interessati (famiglie, fanciulli, docenti, agenzie educative) in tal modo promuovere forme di cittadinanza attiva, a partire dalla centralità dell’esperienza laboratoriale e dalle verifiche a cui gli stessi sono invitati a partecipare. Nuovi progetti intanto sono stati già avviati o stanno per essere avviati in alcune scuole delle province di Bologna, Parma, Modena, Ferrara: la povertà educativa, le disuguaglianze e i divari socio-economici, acuiti anche dal post pandemia da COVID19, costituiscono un pesante fardello per bambini e ragazzi. Rappresenta una sfida: investire nei linguaggi dell’arte, della musica, del canto corale con un patto comune tra Istituzioni, Associazioni e famiglie è una modalità di risposta.