La lettera del Presidente

Cari lettori,

se il 2022 è stato l’anno della ripartenza dopo un lungo letargo corale, i cui motivi non debbo certamente spiegarli con ulteriori parole, l’anno iniziato da pochi mesi sarà sicuramente quello della vittoria definitiva della musica sullo scoramento e sulle difficoltà.

Forse mi direte che le cose non stanno esattamente così o, perlomeno, non per tutti…

Ovviamente ne sono conscio anch’io perché vivo la coralità regionale e nazionale con occhio attento e consapevole. Se da un lato ricevo diversi messaggi da coloro che non ce l’hanno fatta a riprendere l’attività dopo il dramma della pandemia, dall’altro sono tanti di più quelli che, con coraggio e determinazione, hanno in cantiere iniziative già confezionate a puntino, solo da attuare. Ci sono indicatori che testimoniano quello che ho appena detto.

Il primo riguarda l’adesione dei cori della regione al bando sui patrocini onerosi, budget che ogni anno AERCO mette a disposizione dei cori associati per cofinanziare quei progetti che la nostra Commissione Artistica troverà degni di esserlo. Siamo passati dalle 20 richieste del 2022 alle 31 del 2023, circa un terzo in più.

Un altro indicatore della ripresa corale è rappresentato dai tanti di voi, giovani e meno giovani, che hanno aderito al Coro Giovanile Regionale (CGER) e al Coro Regionale
(CRER) di più recente istituzione. A proposito di quest’ultimo, nel momento in cui andiamo in stampa, è stato inaugurato un apposito sito dedicato,

www.cororegionaledellemiliaromagna.it, in cui troverete tutte le informazioni su quanto già realizzato e sulle modalità di iscrizione. Il CRER si rivolge a tutti i coristi, indipendentemente dall’età, che hanno desiderio di far parte di una formazione che li coinvolga con l’esecuzione di opere importanti, spesso con orchestra e guidati dalla bacchetta di esperti direttori.

Anna-Maria Hefele

L’anno accademico della nostra AERCO Academy sta volgendo al termine ma ci sono ancora in programma un paio di masterclass domenicali molto particolari che non troverete così frequentemente in altre organizzazioni: sabato 16 aprile sarà la volta di Anna-Maria Hefele, una delle più importanti interpreti del canto armonico (overtone singing). Per coloro che non sanno di cosa si tratti, l’invito è di guardare questo breve filmato su YouTube, dove Anna-Maria lo dimostra con esempi molto chiari ed affascinanti: https://youtu.be/vC9Qh709gas.

L’ultima masterclass di AERCO, programmata per il 2022/2023 riguarda gli appassionati della coralità vocal-pop. Sarà con noi, domenica 30 aprile, sempre a Parma, il grande Paul Phoenix, ex cantante dei King’s Singers. Attingendo alla sua vasta esperienza sia come interprete che come insegnante, Paul condividerà con noi i segreti del canto a cappella in stile “vocal pop”, insegnerà a cantare come solista all’interno di un ensemble, cantare testi e non testi, interpretare partiture pop, presentare e coinvolgere il pubblico. Il workshop è l’occasione ideale per i direttori di coro e cantori per immergersi in un genere musicale impegnativo e per imparare in un ambiente rilassato, solidale e stimolante. Da non perdere!

L’Accademia AERCO è un continuo laboratorio di esperienze e condivisioni. Invito tutti i direttori di coro, non sono quelli più giovani, ma anche coloro che si ritengono esperti in virtù di una lunga carriera alle spalle, a frequentare le lezioni che vengono offerte: mai sento più vero il motto ‘nella vita c’è sempre da imparare’. Vi accorgerete di quanto ne uscirete arricchiti umanamente e professionalmente! Tutte le info su quanto l’Accademia organizza le potete trovare su www.aerco.academy. Intanto vi anticipo che stiamo preparando un calendario esplosivo per il prossimo anno, compreso la possibilità di spendere il buono docenti per la maggior parte dei corsi.

Per quanto riguarda la consolidata Rassegna Voci nei Chiostri è già disponibile il bando per la partecipazione ai concerti estivi 2023. Per le modalità di adesione e di iscrizione potete consultare il sito dedicato www.vocineichiostri.it.

Dovrei parlare di tante altre iniziative in programma a breve ma, ahimè, lo spazio è tiranno e non me ne rimane altro a disposizione.

L’invito è consultare il nostro sito principale www.aerco.it o a scrivermi personalmente o all’ufficio

(aercobologna@gmail.com) per ogni ulteriore richiesta o suggerimento. Concludo con un grande ringraziamento e un fervido augurio. Il ringraziamento a Sandro Bergamo che firma, ora e come direttore, l’ultimo numero di FarCoro.

Io e Sandro abbiamo avuto un amichevole colloquio davanti ad una pizza e ad una birra  durante il quale mi ha spiegato le ragioni private di queste sue dimissioni. Naturalmente le ho accettate per il profondo senso di rispetto e gratitudine che provo per lui. Sono onorato di averlo conosciuto in maniera più approfondita in questi anni di collaborazione: in Bergamo ho trovato una persona di grande cultura corale e di profondità di pensiero. Ho apprezzato tantissimo anche la sua professionalità nel rispetto dei tempi e dei ruoli. Buona continuazione delle tue attività, caro Sandro!

Silvia Perucchetti

L’augurio invece va a Silvia Perucchetti, giovane musicista reggiana di assoluto valore e cultura corale. Sono sicuro che tutta la redazione, che già la conosce, continuerà a lavorare proficuamente con lei. Come sono certo che Silvia saprà regalarci tanti spunti editoriali per fare di questa passione, che anima noi tutti, una maestra di vita!

Buon canto a tutti noi!

ANDREA ANGELINI

Presidente AERCO

presidente@aerco.emr.it