Posted on: Giugno 20, 2009 Posted by: Redazione FARCORO Comments: 0

Grande attesa per un’importante iniziativa    

AERCO organizza un corso di formazione per Direttori di Coro, destinato a coloro che intendono acquisire una preparazione specifica nel campo della direzione corale sia legata al repertorio colto che popolare, approfondendo conoscenze e criteri didattici sulla fisiologia della voce, sull’analisi, sulle basi teoriche, sulla concertazione, sulla gestualità e sull’interpretazione. Inoltre due ultimi incontri separati sulle problematiche gestionali e sull’informatica musicale saranno di sicuro interesse perchè il direttore moderno è chiamato oggigiorno ad occuparsi anche di questi aspetti. Il corso si articolerà in sette incontri mensili, generalmente la prima domenica del mese in orari pomeridiani, dalle 15 alle 19, a partire dal 4 ottobre, e si terrà alla “Tiz”, sede del Coro Stelutis, via Pallavicini 21, Bologna (salvo alcuni incontri che, per motivi logistici, verranno effettuati altrove e dei quali si darà comunicazione ai coristi a tempo debito). Il corso è aperto a un massimo di 20 allievi effettivi, mentre non c’è limite per gli allievi uditori, tra i quali saremo lieti di ospitare anche coristi interessati all’approfondimento di questa materia. E’ gratuito per i residenti della Regione Emilia-Romagna, mentre per gli aspiranti allievi provenienti da altre regioni è prevista una quota di € 70. Si ritiene importante che il corsista abbia una buona conoscenza delle elementari basi teoriche: solfeggio, armonia (almeno sulla natura degli accordi), lettura cantata e conoscenza legata all’ascolto delle forme più significative della letteratura corale sia antica che contemporanea. Anche gli allievi uditori, oltre a far parte del Coro Laboratorio, potranno partecipare direttamente alle esercitazioni pratiche legate alla concertazione, alla gestualità finalizzate all’interpretazione. L’Associazione spedirà ai maestri iscritti le partiture utili per il lavoro di concertazione e direzione. Alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza ai partecipanti che avranno seguito almeno 5 incontri sui 7 previsti. Le iscrizioni si ricevono entro il 15 Settembre e potranno essere formalizzate compilando il form online disponibile sul sito www.aerco.it, oppure inviando il modulo sotto riportato alla Segretaria AERCO per posta oppure per e-mail (aercobologna@libero.it)

Questo il Calendario degli incontri e i temi delle lezioni:

4 ott. 2009Dr. F. FUSSI (Foniatra)

G. GIOVANNINI (cantante e vocal trainer)

Fisiologia della voce, respirazione, vocalità
8 nov. 2009M° M. PIGAZZINI (Dir. coro Farnesiano – Piacenza)Vocalità infantile
13 dic. 2009M° M. GEMMANI (maestro della Cappella Marciana – Venezia)Gestualità e tecnica della direzione 1 (repertorio corale classico)
10 gen. 2010M° F. FANTUZZI (Dir. coro “La Baita” – Scandiano e Presidente AERCO)Gestualità e tecnica della direzione 2 (repertorio corale popolare)
7 feb. 2010M° G. MONICA (Dir. coro “Montecastello” – Parma e Vicepresidente AERCO)

M° A. ANGELINI (Dir. coro “Carla Amori” – Rimini e Direttore del giornale “FarCoro”)

Analisi di partiture polifoniche corali, classiche e popolari, e relativa concertazione
7 mar. 2010Ing. P. PUCCI (Presidente coro “Stelutis” – Bologna e segretario AERCO)Problematiche di gestione organizzativa, amministrativa ed artistica dei cori
4 apr. 2010M° E. MAZZONI (Dir. coro “Gerberto” – Bobbio PC e Webmaster sito AERCO)Informatica applicata alla coralità

Il luogo del Corso (La Tiz, sede del Coro Stelutis di Bologna, Via Pallavicini 21):

faffb

Leave a Comment