a cura di Coro Monte Pizzo

Nato nel 1966 per volontà di alcuni amici amanti della montagna e delle sue tradizioni, il Coro Monte Pizzo, associazione culturale senza scopo di lucro, prosegue nella sua attività di ricerca e valorizzazione del canto corale attraverso l’organizzazione di spettacoli folcloristici e la promozione di serate e concerti, molto spesso a scopo di beneficenza.

Il Monte Pizzo, da cui il coro prende il nome è la montagna che sovrasta il paese di Lizzano in Belvedere, in provincia di Bologna, dove il coro ha sede, ai piedi del maestoso massiccio del Corno alle Scale. Il primo maestro fu Antonio Farneti che, scomparve prematuramente nel 1978. Un volenteroso corista, Giorgio Vai, ne prese coraggiosamente le redini guidando il Coro fino ai nostri giorni. Il coro ha partecipato a moltissimi concerti in Italia ed all’estero. Negli anni ’70 diede vita ai primi festival di canto alpino a Lizzano in Belvedere.

Fra le cose da ricordare l’organizzazione per oltre 20 anni del “Festival Internazionale del Folklore” Dal 1985 partecipa ad “Armonie in Europa”, una rassegna di cori di tutt’Europa; il Coro Monte Pizzo ha così portato i suoi canti in Germania, in Inghilterra e in Francia. La rassegna ha già avuto tre edizioni a Lizzano in Belvedere organizzate dal Coro Monte Pizzo con molto successo.

Il Coro ha partecipato alla rassegna “avvento a Vienna” cantando nella sala delle feste del Municipio di Vienna. Su invito dell’associazione Dante Alighieri il Coro ha cantato a Denver – Colorado; è stato inoltre ricevuto a Washington, al Capitol, dal senatore Bob Dole, che ha combattuto sui monti dell’Appennino durante la seconda guerra mondiale. Da ricordare anche una tournèe in Olanda, nei pressi di Amsterdam.

Da qualche anno il Coro è parte attiva nell’organizzazione degli eventi relativi al gemellaggio tra il Comune di Lizzano in Belvedere e quello di Hilzingen, in Germania.

La vita del coro continua grazie alla passione dei suoi volontari, delle istituzioni e di tanti amici che danno una mano. Attualmente il coro conta una trentina di elementi ed è diretto da Eleonora Guarino, che ha preso con passione l’eredità dello storico maestro Vai, socio fondatore del Coro e che ora dà il suo prezioso contributo di esperienza e di corista.