Ottobre è il mese che segna il ritorno dell’autunno e l’inizio della scuola. E’ il mese che associamo a paesaggi ingialliti e profumo di castagne… E’ comunque il mese in cui molti cori riprendono l’attività dopo la pausa estiva. E’ un periodo dell’anno in cui la meditazione viene spontanea e doverosa al tempo stesso.

Anch’io ho cercato di fare una valutazione oggettiva ed obbiettiva di questi 18 mesi, la metà del mandato, di attività AERCO.

Devo essere sincero: è stato un compito difficile ma pieno di soddisfazioni. Il progetto che io e Matteo abbiamo confezionato circa due anni fa si sta realizzando, un passo alla volta.

Il punto centrale, direi essenziale per il cambio di rotta, è il continuo stimolo che i delegati provinciali ricevono dal Consiglio di Presidenza affinché siano promotori delle attività in loco. Alcuni di loro sono anche responsabili finanziariamente degli obbiettivi in quanto possono gestire un certo budget, in modo autonomo e senza interferenza. Naturalmente dovranno poi rendere conto di quanto speso e realizzato. Sono un presidente felice e fortunato in quanto ho trovato collaboratori provinciali che stanno davvero donando tempo e, a volte, denaro per la nostra Associazione. Grazie quindi, cari colleghi, per quanto fatto per il World Choral Day, per le Rassegne Voci nei Chiostri e Di Cori un altro Po.

Devo poi ringraziare lo staff di Segreteria che è cresciuto in modo esponenziale in questi mesi. Un saluto va a Costantina con la quale siamo partiti e con la quale ho mosso i primi passi nei meandri associativi; se abbiamo la bella sede di Via Barberia (che le altre Regioni ci invidiano) lo dobbiamo anche a lei, che nella calura del Luglio e dell’Agosto 2015 ha vagato per le agenzie bolognesi alla ricerca di un ufficio che riunisse criteri di comodità, spaziosità, economicità. Ora il lavoro e le responsabilità del ruolo di Segretario sono sulle spalle di Stella. Che dire di lei? Mi sento tranquillo perché so che l’associazione è nelle mani di un vero professionista amministrativo e fiscale. Stella sta anche sistemando alcuni pregressi che, seppure dati per realizzati, non erano in verità mai partiti, come l’iscrizione di AERCO all’albo delle APS. Infine voglio ringraziare Gian Marco per il prezioso lavoro quotidiano ed Edoardo per il suo apporto informatico al sito.

Il motore artistico dell’Associazione è quanto di più prezioso possiamo avere! Il confronto con il direttore della Commissione Artistica, Daniele, è quasi quotidiano, franco e collaborativo. Lui ha il grande merito di essere concreto e propositivo; mi piace il clima di collaborazione che si è creato fra i membri, che annoverano, finalmente, un buon numero di ‘quote rosa’: 3 su 8!

Niccolò, grazie per l’immane lavoro di coordinazione che stai svolgendo insieme al tuo team di FARCORO. Abbiamo ora un comitato di redazione che funziona come un orologio svizzero e che si è suddiviso compiti e ruoli al suo interno.

Anche la Regione Emilia Romagna ha creduto in noi e ci ha premiato con un contributo annuo, per i prossimi tre anni, di 42.000 Euro.

Tutte queste persone hanno lavorato mosse solamente da passione e spirito associativo che, seppure possa sembrare apparentemente diverso da quello iniziale di 40 anni fa, mantiene la stessa lungimiranza. Fortunatamente cambiano i mezzi ma non le finalità!