Cari amici,

Marzo è il mese cardine della vita associativa di AERCO. E’ il periodo dell’anno in cui la maggior parte delle attività vengono avviate: il budget è assestato, si è a conoscenza di quali risorse finanziarie saranno disponibili per l’anno in corso, la Commissione Artistica sta fornendo i propri input e il Consiglio Direttivo è all’opera per valutare ed approvare i nuovi progetti. A latere c’è il Comitato di Redazione, impegnato nella diffusione di ciò che è in cantiere. Come Presidente non posso che essere felice della mia squadra e di ciò che stiamo realizzando.

Quest’anno sono particolarmente orgoglioso per l’offerta formativa che è stata preparata, anche grazie alla collaborazione di alcuni cori: i coristi hanno la possibilità di frequentare corsi di alfabetizzazione rivolti alla pratica musicale e al miglioramento della tecnica vocale nelle Province di Bologna (tre corsi), Parma (cinque corsi), Piacenza, Ferrara, Rimini, Ravenna e Cesena. Per i direttori sono disponibili corsi itineranti nelle province di Bologna, Parma e Rimini, tre masterclass con docenti specializzati quali Voicu Popescu (Romania), Cinzia Zanon (Italia) e Paul Phoenix (Gran Bretagna). Continuano inoltre, a Bologna, i corsi di Chorus per direttori e compositori. Come sapete abbiamo drasticamente virato la policy dei corsi proposti dai cori associati e per i quali AERCO ha concesso il proprio contributo economico: non più corsi generici ma orientati verso il recupero della memoria storica, per combattere il disagio e l’integrazione (luoghi di detenzione, di recupero mentale…) e per la crescita della coralità giovanile. Sono in avvio protocolli con la Sovrintendenza Scolastica per definire una collaborazione stabile e continuativa di AERCO nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Stiamo lavorando anche per promuovere il nuovo repertorio e l’attività dei compositori: probabilmente saprete che, grazie all’accordo con la Fondazione Andreoli di Mirandola, AERCO è partner del Concorso Internazionale di Composizione per Cori a Voci Bianche Corinfesta. Abbiamo appena pubblicato il nuovo bando della terza edizione e, grazie ad un piccolo sforzo economico, abbiamo raddoppiato i premi monetari riservati ai laureati delle due sezioni, portandoli da 500 a 1.000 Euro ciascuno. Ospiteremo i brani vincitori sulle pagine di FarCoro mentre tutte le partiture in gara saranno disponibili, con il consenso degli autori, sul nuovo sito www.corinfesta.it. Siamo orgogliosi di avere in giuria stimati maestri italiani ed esteri che faciliteranno senza dubbio il lavoro di valutazione. Sempre in ambito compositivo AERCO ha una collaborazione con il concorso di composizione organizzato dal coro gay Komos a cui partecipa, come membro di giuria, un componente della nostra Commissione Artistica. Nella sfera dei concorsi, questa volta di esecuzione corale, val la pena ricordare la partnership con l’Associazione Le Allegre Note, che ci permette di essere partecipi al Concorso Corale Internazionale Città di Riccione e il supporto economico che riserviamo al Concorso Lodovico Agostini organizzato dall’Associazione Corale Il Nuovo Echo di Portomaggiore.

Paul Phoenix

Il Coro Giovanile Regionale è stato affidato per il triennio 2019-2021 a Ilaria Cavalca di Gattatico (RE). A lei facciamo i migliori auguri per il proseguo del lavoro intrapreso da Silvia Biasini che ha concluso il suo incarico a Dicembre 2018. Anche per il Coro Giovanile sono in programma nuove attività affinché sia sempre più un percorso formativo e di qualità per i giovani cantori che vi partecipano. Il coro si caratterizza anche per una forte managerialità, grazie all’inventiva e alla genialità di Francesco Leonardi, e per la promozione della propria immagine che viene sviluppata tramite una pagina Facebook dedicata e di un nuovo sito, www.corogiovaniledellemiliaromagna.it che sarà lanciato in questi giorni. Il coro si proporrà sempre di più come un laboratorio per giovani compositori, anche attraverso alcune call for scores che lanceremo di tanto in tanto.

Le Rassegne e i Festivals di AERCO continuano nella tradizione di quanto intrapreso già da alcuni anni: Voci nei Chiostri, Fiumi di Voci, il World Choral Day (a livello regionale) CantaBO, Suoni e Colori, Le Voci della Terra, cori@mo, Soli Deo Gloria, cantiAMOparma, la Rassegna dei Cori Piacentini, le Domeniche del tè, solo per citare i maggiori eventi, sono i biglietti da visita più immediati di quanto stiamo realizzando, quello che anche i non addetti ai lavori percepiscono immediatamente. Vi assicuro che non è semplice garantire qualità organizzativa, elevato standard artistico unitamente alla soddisfazione artistica degli associati. E’ un duro e capillare lavoro che rende onore e merito ai delegati provinciali che sono chiamati a lavorare a stretto contatto con i cori partecipanti.

Brevemente vi volevo mettere al corrente di due importanti progetti che avvieremo nel prossimo futuro e che sono il Coro Regionale (degli adulti) e il Concorso Internazionale per Direttori di Coro. Entrambi i progetti sono stati inseriti nel piano triennale presentato alla Regione Emilia Romagna, redatto lo scorso autunno secondo le direttive della nuova Legge Regionale ‘Musica’ n° 2/2018 e che ha premiato AERCO per un totale di circa 431.000 Euro, suddivisi nel triennio Luglio 2018 -Agosto 2021. Il Coro Regionale sarà composto da quei cantori dei cori associati, non più in età per partecipare al Coro Giovanile Regionale, ma che sentono di potersi impegnare in progetti musicali formativi e di spessore. Il Concorso Internazionale per Direttori di Coro sarà un’occasione per individuare nuovi emergenti direttori che potranno lavorare anche con il costituente coro regionale.

Andando a concludere, è di pochi giorni fa la notizia che AERCO è stata accettata a divenir parte di EMC (European Music Council), branca europea dell’International Music Council, organizzazione  internazionale non governativa indipendente, creata nel 1949 con lo scopo di fornire un comitato consultivo all’Unesco relativamente alla musica. Ha sede nel quartier generale dell’Unesco a Parigi. La sua missione principale è facilitare lo sviluppo e la promozione della musica in campo internazionale. Sono sicuro che ci saranno risvolti interessanti anche per AERCO.

Per ultimo, ma non meno importante, l’avvio di una pubblicazione scientifica, da affiancare a FarCoro (un numero all’anno) che raccoglierà quegli aspetti più accademici del mondo corale e che vuol proporsi a diffusione internazionale.

C’è davvero tanta carne al fuoco e c’è tanta necessità di collaborazione in tutti gli aspetti della nostra vita associativa. Chi ha idee, chi vuol portare un contributo fattivo non ha che da contattarci! Buon canto!