Leadership di Servizio

‘Puoi condurre un cavallo all’acqua, ma non puoi farlo bere’.

Avete mai sentito questo detto? Si riferisce al limite che si può presentare nel persuadere le persone a fare cose che potrebbero essere buone per loro. Ma io lo interpreto diversamente. Forse il cavallo non aveva sete. Forse il cavallo aveva fame. O era stanco. O forse aveva un arto dolorante che aveva bisogno di cure. Spesso, quando pensiamo di sapere cosa è meglio per qualcuno, abbiamo torto. I buoni leader non portano solo le persone all’acqua. Chiedono loro ciò di cui hanno bisogno e glielo portano. Io chiamo questo, leadership di servizio.

Come AERCO, siamo tutti leader. Ed è nostra responsabilità ascoltare coloro che serviamo e fare tutto ciò che è in nostro potere per dar loro gli strumenti di cui hanno bisogno, in modo che possano a loro volta servire per la stessa causa. Durante questo periodo in cui rivesto la carica di Presidente AERCO chiedo continuamente a coloro che incontro come posso aiutarli ad appassionarsi sempre più al canto corale. Vi chiedo di fare la stessa cosa. Se siete Delegati Provinciali, chiedete ai Presidenti dei vostri cori di che cosa hanno bisogno per attirare più cantori. Se siete Presidente di cori, chiedete ai vostri soci in quale modo potete aiutarli ad avere una migliore esperienza come coristi. E se siete cantori, contattate la comunità che sta intorno a voi. Chiedete alle persone che ne fanno parte di cosa hanno bisogno da noi. E poi portateglielo. Sicuramente non cambieremo il mondo ma almeno diventeremo tutti leader della crescita corale.