Ventisette nuove composizioni per il centenario del poeta

Il 20 dicembre scorso, presso il Multiplo Centro Cultura di Cavriago (RE), si è tenuto il concerto dei finalisti del Concorso di composizione indetto della Fondazione ‘Giorgio e Aurora Giovannini’ e dedicato a Pier Paolo Pasolini nel centenario dalla sua nascita. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale rappresentata dal funzionario Nicolò Fantini e dall’Assessore Martina Zecchetti. Per la Fondazione Giovannini, data l’indisposizione del Presidente Andrea Talmelli, ha coordinato la serata Nicola Buratti, membro del Consiglio di Amministrazione. Il Concorso Pasolini prevedeva inoltre il patrocinio della SIMC (Società Italiana Musica Contemporanea), dell’AERCO (Associazione Emiliano Romagnola Cori), dell’Associazione Nuova Consonanza di Roma e di Agenda Produzioni di Bologna.

  

Delle ventisette partiture arrivate alla scadenza del bando la Giuria, composta da Mauro Cardi (Presidente), Barbara Rettagliati, Lamberto Lugli, Gian Paolo Salbego e Daniele Venturi, era pervenuta a una prima selezione e quindi ad ammettere alla fase finale i compositori e le composizioni di Valeriano Borsotti di Monza con ‘Lacerti’, Giuseppe Gammino di Palermo con ‘Odio gli indifferenti’, Andrei Popescu di Bucarest con ‘La Torre di Chia’, Furio Rutigliano di Foggia con ‘Ebbra di dissonanze’, Marco Visconti Prasca di Bologna con ‘Rosae ad rosam’, Andrea Biagioli di Roma con ‘Stabat Mater’, Girolamo Deraco di Lucca con ‘Parole corsare’, Leonardo Monopoli di Frascati con ‘Il principe-schiavo alla regina Margiana’.

Le composizioni della sezione A (cameristica) sono state eseguite da eccellenti interpreti che hanno suonato e cantato brani tutt’altro che facili; si sono pertanto esibiti come solisti o in differenti formazioni Kyoko Hattori, soprano, Anna Mancini, flauto traverso, Eugenio Palumbo, mandolini, Roberto Guarnieri, chitarra, Mirko Ferrarini, fisarmonica e Ilaria Cavalca, pianoforte. Le composizioni della sezione B (coro amatoriale) sono state eseguite dal Coro Giovanile dell’Emilia-Romagna diretto dal Maestro Daniele Sconosciuto. Sono state molto apprezzate le esecuzioni da parte della giuria e dei compositori che hanno potuto ascoltare le proprie opere cantate per la prima volta pubblicamente. Il Coro Giovanile dell’Emilia-Romagna ha poi proseguito nella sua performance eseguendo per il pubblico presente in sala e visibilmente emozionato, brani del proprio repertorio di compositori viventi (non in concorso) fra cui Ivo Antognini, Stefan Claas, Sigurdur Saervasson e Romuald Twardowski.