Alla Vergine del Santo Rosario di Fontanellato

Dopo aver fermamente giurato in quinta elementare che non avrei mai avuto nulla a che fare con la musica, eccomi ad affrontare gli studi di Composizione nella classe del M° Luca Tessadrelli a Parma. Per conciliare l’inclinazione compositiva e la vocazione verso il sacro, ho proseguito gli studi al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, studiando con i Maestri Italo Bianchi, Maria Luisa Balza e Valentino Miserachs Grau. Parallelamente alla formazione accademica, le numerose possibilità musicali incontrate nel contesto liturgico e la partecipazione costante a celebrazioni cantate, anche in qualità di cantore della Cappella Giulia e collaboratore di altre diverse realtà corali, hanno contribuito all’ampliamento di una pratica vocale e corale a servizio della liturgia. Nasce così questa Ave Maria. Le potenzialità conosciute da quelle frequentazioni sono state maestre nella ricerca di un tessuto articolato sulle quattro voci canoniche di un coro misto, disegnando melodie e armonie che ricercano sonorità oggi ampiamente usate nella scrittura corale contemporanea, senza però allontanarsi da un realismo compositivo che rende effettivamente possibile interpretazione ed espressiva esecuzione. Come eseguirlo? Dando senso al testo e seguendo le poche indicazioni scritte che vogliono essere più intuizioni per l’espressione che altro.

Scarica lo spartito: Fabio Ciaponi – Ave Maria

SCHEDA TECNICA

Anno di composizione: 2013
Organico: SATB
Durata: 2’15’’ ca.
Prima esecuzione: Chiaravalle della Colomba, Abbazia di Chiaravalle della Colomba, 23 agosto 2015, Schola Columbae
Prima pubblicazione