A Carpi, la 2° edizione del Concorso Corale Nazionale Giuseppe Savani
Le premesse erano buone. Una cittadina, Carpi, assolutamente a misura di concorso: accogliente, ricca di arte, cultura e convivialità. Luoghi di primissimo ordine: l’Auditorium S. Rocco e lo splendido Teatro Comunale. Un’ottima sinergia con l’Amministrazione locale e le realtà economiche del territorio. Insomma, non poteva che essere un successo. E così è stato! Un concorso neonato, con alle spalle un’unica edizione realizzata dopo 2 anni di restrizioni sanitarie che aveva visto “solo” 7 iscritti alla categoria competitiva e 5 al non-competitiva, si è presentato al mondo corale attraverso un passaparola e qualche post sui social. Risultato: 19 cori iscritti alle varie categorie competitive e 8 gruppi al festival non competitivo.
Coro Voci Bianche di Rimini. Direttrice Maria Elvira Massari.
Ma andiamo con ordine. Dal 21 al 23 aprile, Carpi è stata la sede della 2° edizione del Concorso Corale Nazionale intitolato al compositore carpigiano Giuseppe Savani, con il patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Comune di Carpi, Unione delle Terre d’Argine, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e FENIARCO. La struttura del concorso è stata impostata semplicemente: una parte non competitiva, per tutti quei cori che non avevano intenzione di gareggiare, ma che comunque avevano la voglia di inserirsi in un contesto musicale prestigioso. Una parte competitiva suddivisa in 4 categorie: cori a voci miste, cori a voci bianche/voci pari, cori gospel/spiritual/pop e infine i cori di ispirazione popolare.
Coro da camera Antonino Giunta, diretto da Carmelo Capizzi, Menzione speciale per l’originalità della proposta artistica
Il primo appuntamento del festival non competitivo, venerdì 21 aprile, presso l’Auditorium San Rocco, ha visto protagonista la Corale “Antonio Vivaldi” di Gambettola (FC) diretta da Rosita Paolucci, la Corale “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Carpi, diretta da Giulio Pirondini, il Coro “San Lazzaro” di Modena diretto da Veronica Zampieri e il Coro “La Fonte” di Cognento (MO) diretto da Cecilia Fontana. L’Auditorium, messo a disposizione della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, è risultato gremito di persone pronte ad applaudire tutte le compagini.
Sabato 22, presso il Teatro Comunale, è iniziata la parte competitiva con i cori della Categoria gospel/spiritual/pop con il Coro “Gospel Soul” di Carpi diretto da Grazia Gamberini e la Corale “Maniaghese” di Maniago (PN) diretta da Cristina Del Tin. Successivamente è stata la volta della categoria dei cori di ispirazione popolare con il Coro Giovanile “Valsugana Singers” di Borgo Valsugana (TN) diretto da Giancarlo Comar, il Gruppo Vocale “Novecento” di San Bonifacio (VR) diretto da Maurizio Sacquegna, il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi di Turriaco (GO) diretto da Antonella Costantini e il Coro da Camera “Antonino Giunta” di Calascibetta (EN) diretto da Carmelo Capizzi.
Coro Giovanile Valsugana Singers, direttore Giancarlo Comar. 2° classificato nella categoria Cori di ispirazione popolare
La giornata di è conclusa con il festival non competitivo con il Coro “Armonico Ensemble” di Carpi, diretto da Alessandro Pivetti, il Coro “Croma col punto” di Fagagna (UD) diretto da Orfeo Venuti, il Coro “Valle del Lambro” di Besana in Brianza (MB) diretto da Marco Villa e il Coro “La Capricciata” di Cislago (VA) diretto da Antonella Moretti.
Domenica, sempre nella splendida cornice del Teatro Comunale di Carpi, si svolta la categoria regina del concorso: cori a voci miste.
A contendersi il titolo il Coro “La Capricciata” di Cislago (VA) diretto da Antonella Moretti, il Gruppo Vocale “Kantor” di Roma diretto da Daniele Cacciani, l’Ensemble Vocale “Calycanthus” di Parabiago (MI) diretto da Pietro Ferrario, la Corale Collecchiese “Mario Dellapina” di Collecchio (PR) diretta da Leonardo Morini, il Coro “Luca Lucchesi” di Motta di Livenza (TV) diretto da Marco Girardo e il Gruppo Corale “Licabella” di La Valletta Brianza (MB) diretto da Flora Anna Spreafico.
Gruppo Vocale Garda Trentino, diretto dal maestro Enrico Miaroma, 1° premio nella categoria Voci Bianche/Voci Pari
Nel pomeriggio è stata la volta della categoria Voci Pari/Voci Bianche con il Coro Giovanile “Valsugana Singers” di Borgo Valsugana (TN) diretto da Giancarlo Comar, il Coro di Voci Bianche “Il Calicanto” di Salerno diretto da Milva Coralluzzo, il Coro “Piccoli Cantori delle Colline di Brianza” di La Valletta Brianza, diretto da Flora Anna Spreafico, il Coro “Voci Bianche” di Rimini, diretto da Maria Elvira Massari, il Gruppo Vocale “Garda Trentino” di Riva del Garda (TN) diretto da Enrico Miaroma, il Coro “Melos” di Montodine (CR) diretto da Luca Tommaseo e infine il Gruppo Vocale “Novecento” di San Bonifacio (VR) diretto da Maurizio Sacquegna.
Coro Gospel Soul, direttrice Grazia Gamberini. 1° posto nella categoria Gospel/Spiritual/Pop
La Giuria, coordinata dal Direttore Artistico Andrea Angelini, era composta da importanti esponenti del mondo musicale e corale nazionale. Presidente di giuria, Mario Lanaro, compositore, didatta e docente presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Vicenza. Fabrizio Barchi, direttore pluripremiato con le sue formazioni corali è stato docente di Direzione di Coro in diversi conservatori d’Italia. Franca Floris, esperta di vocalità, direzione di coro e interpretazione corale, già direttrice di diverse compagini, attualmente impegnata in attività di giurata in molti contesti nazionali e internazionali. Franco Radicchia, diplomato in Tromba, Musica Corale e Direzione di Coro, ha partecipato a numerosi progetti musicali oltre che essere docente di Teoria, Analisi e Composizione presso alcuni importanti istituti musicali. Claudia Rondelli, già membro della Commissione Artistica di AERCO, è docente di Accompagnamento pianistico presso il Conservatorio di Parma.
Infine, in un concorso non può mancare la premiazione. Ecco che il palco del Teatro Comunale si è trasformato in un podio assegnando numerosi riconoscimenti. Vincitori della Categoria Voci Misti sono stati il Coro “Calycanthus” – 1° Premio, il Gruppo Corale “Licabella” – 2° premio e il Gruppo Vocale “Kantor” – 3° posto.
Per la categoria Voci Bianche/Voci Pari, il 1° premio è stato assegnato al Gruppo Vocale “Garda Trentino”, mentre il 2° premio è andato al Gruppo Vocale “Novecento”. Infine il terzo posto è stato assegnato al Coro “Piccoli Cantori delle Colline di Brianza”.
Daniele Cacciani del coro Kantor riceve il Premio “Miglior Direttore” da Andrea Angelini, Presidente AERCO
La categoria Gospel/spiritual/pop ha visto premiare entrambe le formazioni partecipanti: 1° premio al Coro “Gospel Soul”, 2° premio alla Corale “Maniaghese”.
Per la categoria Cori di Ispirazione popolare, la giuria ha assegnato il primo premio al Gruppo Vocale “Novecento”, il secondo premio al Coro Giovanile “Valsugana Singers” mentre il terzo premio è stato assegnato al Coro da Camera “Antonino Giunta”. Premio speciale assegnato al miglior direttore a Daniele Cacciani del Coro “Kantor”.
Infine, il Gran Premio. I primi 2 cori di ogni categoria si sono sfidati per aggiudicarsi il premio più ambìto e “pesante”: un trofeo ceramico realizzato e decorato a mano da maestri ceramisti romagnoli e un contributo economico di 3000 euro.
Ensemble Vocale “Calycanthus”, direttore Pietro Ferrario. Vincitore del “Gran Premio” e 1° posto nella categoria Voci Miste
Dopo una camera di consiglio di poco più di mezz’ora, la giuria ha espresso il suo verdetto: a vincere il riconoscimento è l’Ensemble Vocale “Calycanthus” di Parabiago (MI) diretto da Pietro Ferrario. Un teatro colmo di spettatori ha applaudito e salutato i vincitori e i cori partecipanti a questa memorabile edizione.
Scrivi un commento