Medieval Sounds in Malta

Lo scorso anno, nel weekend dal 21 al 23 ottobre, il Coro Nazionale Maltese KorMalta (dir. Riccardo Bianchi), in sinergia con AERCO, ha organizzato una intensa masterclass dal titolo Medieval Sounds: The Powerful of Gregorian Chant (Sonorità medievali: la potenza espressiva del Canto Gregoriano), individuando come docente ospite colui che scrive queste poche righe di racconto.

Fin da subito è sorta una splendida intesa e collaborazione con i partecipanti provenienti dal già citato KorMalta e dal coro della Concattedrale di La Valletta, diretto da Christopher Muscat. I cantori, circa cinquanta, hanno da subito mostrato un interesse entusiasta verso le notazioni gregoriane diastematiche e adiastematiche, dimostrandosi collaborativi sia nella comprensione dei contenuti che nell’interpretazione vocale dei brani oggetto di studio, garantendo un livello qualitativo e un clima decisamente favorevoli all’approfondimento di temi così complessi e spesso troppo lontani dal percorso di crescita dei cori.

Sapere che tutto il workshop è stato patrocinato dall’Istituto Italiano di Cultura, organismo facente parte del Ministero degli Esteri, è senza dubbio fatto di pregio. Di pregio, d’altronde sono state anche la grande amicizia e ospitalità riservateci.

Il weekend si è concluso, infine, con una emozionante e intensa celebrazione domenicale nella Concattedrale di La Valletta, dedicata a San Giovanni, alla presenza di tutti i cantori e maestri con l’esecuzione, oltre che del repertorio gregoriano preparato, anche di alcuni mottetti composti dal m° Muscat. Da lasciare letteralmente a bocca aperta è stato il momento di ritrovo e riscaldamento della compagine corale, avvenuto di fronte alla meravigliosa Decollazione di San Giovanni Battista di Caravaggio. Un’avventura indimenticabile, sicuramente, che ha fatto nascere nuove amicizie nel segno del Canto Gregoriano.